Il nome Thomas Nicolas ha origini diverse e una storia interessante.
Il primo elemento del nome, Thomas, deriva dal nome greco antico Θωμάς (Thōmas), che significa "gemello". Questo nome è stato portato da uno dei dodici apostoli di Gesù, il cui soprannome era Didymus, che significa anche "gemello" in greco. Il nome Thomas è quindi associato alla fede cristiana e alla figura di San Tommaso, l'apostolo che ha dubitato della resurrezione di Gesù fino a quando non ha visto le sue ferite.
Il secondo elemento del nome, Nicolas, deriva dal nome francese antico Nicole, che a sua volta deriva dal nome greco Antico Νικόλαος (Nikolaos), composto dai elementi νίκη (nikē), che significa "vittoria", e лаός (lāos), che significa "popolo". Il nome Nicolas è quindi associato alla figura di San Nicola, vescovo di Myra nel IV secolo d.C., noto per la sua carità verso i bisognosi.
Il nome Thomas Nicolas non è particolarmente comune in Italia, ma è diffuso in Francia e nei paesi francofoni. È un nome che evoca una figura forte e carismatica, grazie alla sua doppia origine greca e cristiana.
In Italia, il nome Thomas Nicolas ha avuto solo due nascite nel corso del 2022, con un totale di due nascite complessive finora.